FARAONE

AZIENDA AGRICOLA

SOSTENIBILITA'

FARAONE VINI  PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE

Il nostro impegno per produrre nel rispetto dell'ambiente e dell'uomo

La sostenibilità è un valore che fa parte della nostra azienda dalla nascita, da sempre sensibili a questo tema sia con i fatti che con le parole. Ci impegniamo a produrre vini nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo: dalle buone pratiche in campo alle attività a sostegno del territorio e della cultura. Il riutilizzo, il riciclo e la capacità di non buttare niente è elemento indispensabile per la nostra piccola azienda storica, queste caratteristiche erano necessario nel passato per il sostentamento economico della nostra attività, sono indispensabili adesso per restare al passo con i tempi. Siamo capaci di rigenerare e rinnovare grazie anche ai nostri collaboratori che ingegnosi trovano sempre delle soluzioni alternative allo spreco. La nostra idea di sostenibilità è vicina più che mai ad alcuni degli obiettivi dell’agenda 2030.

Uno dei nostri punti di forza è quello di assecondare la natura piuttosto che dominarla. Dare l’esempio, raccontare, abbracciare le nuove generazioni per poter migliorare la salute della terra che ci fornisce i frutti per produrre i nostri vini. Natura e ingegno, tradizione e innovazione, dati scientifici e buonsenso.

Cosa facciamo:

Packaging sostenibile

Pannelli fotovoltaici

Piccoli atti quotidiani

Lavorazione biologico in vigna e uliveto

Non irrighiamo i vigneti

Compensazione di CO2

Utilizzo di attrezzature a basso consumo

Filiera corta fornitori

Uso ridotto di solfiti

Fattoria didattica

Collaboriamo con slow food

Edizione di mindful eating (mangiare consapevole)

AGRICOLTURA

Da oltre 10 anni impieghiamo un sistema di produzione che assicura la gestione ecosostenibile delle attività agricole privilegiando l’uso di tecniche che garantiscono un minor impatto a tutela dell’ambiente e della biodiversità. Abbiamo preso in gestione vecchi vigneti abbandonati che hanno dai 40 ai 60 anni e utilizziamo tecniche di lotta integrata, monitoraggio dei parametri climatici e al controllo dei parassiti tramite utilizzo di trappole di feromoni.

Da più di 10 anni lavoriamo in regime biologico e non pratichiamo diserbo e concimazione né organica e né inorganica nei nostri vigneti. Grazie alla rimozione meccanica delle erbe infestanti preserviamo e miglioriamo la biodiversità del suolo per l’agricoltura sostenibile.

ENERGIA PULITA

Una delle nostre prime scelte sostenibili è stata quella di produrre energia da fonti rinnovabili e di adottare buone pratiche per la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2. Dal 2018 ci impegniamo nella produzione di energia pulita grazie ad un impianto fotovoltaico. Dal 2020 abbiamo integrato l’impianto con una pompa di calore per il ricondizionamento della nuova sala degustazione, che garantisce un alto rendimento e un basso consumo energetico, collegandola all’impianto fotovoltaico che permette un ulteriore risparmio energetico. Il risparmio energetico mi garantisce una minore emissione di CO2.

PACKAGING  SOSTENIBILE

Utilizziamo il sughero, un materiale sostenibile, dono prezioso della natura. Materiale elastico e comprimibile, resistente al fuoco, isolante termico e acustico, impermeabile a liquidi e gas, naturale e leggero, riutilizzabile e riciclabile. Il sughero è interiorizzato con la consapevolezza ecologica della società contemporanea.   Non utilizziamo retro etichette.  Anche in cantina abbiamo fatto una serie di scelte che testimoniano il nostro grande impegno nel rispettare l’ambiente. Dal ridurre l’impiego energetico, al produrre e utilizzare energia proveniente da fonti rinnovabili fino al packaging. Per ridurre le nostre emissioni di CO2 utilizziamo bottiglie sempre più “ LEGGERE”, abbiamo ridotto del 30% il peso delle nostre bottiglie.

Anni '90 - Allora lo chiamavamo  Metodo Champenois